mercoledì 8 settembre 2010

Bologna

Bologna non si può camminare, poco poco che uno è distratto inciampa in dei pezzi di figa.

lunedì 6 settembre 2010

tralicci per le allodole

è un paio d'anni c'è 'sta moda, io non so se vi è capitato, c'è sta moda di fare degli agriturismi sotto i tralicci dell'alta tensione.
io non lo so.
uno legge Agriturismo e dice Bella storia, l'agriturismo.
allora poi segue le indicazioni, di solito sono dei posti anche un po' isolati, fuori dal paese, allora comincia a vedere degli alberi, o che ne so, delle colline, o degli arbusti, dei fiori, delle castagne, delle cose un po' da agriturismo insomma. e dice Bella storia, l'agriturismo.
poi di solito l'ultimo pezzo uno fa delle stradine piccole, sterrate, a volte son dei viali alberati, altre volte son delle discese tutte dritte, alla fine c'è sempre uno spiazzo rotondo con della terra battuta che sarebbe il parcheggio, allora uno parcheggia, scende dalla macchina e cosa faceva, fino a due anni fa, uno che scendeva dalla macchina nel parcheggio di un agriturismo?
di solito alzava la testa per guardare il cielo, si stiracchiava, poi diceva Toh, una poiana! oppure alzava la testa per guardare il cielo, si stiracchiava, poi diceva Toh, un falco pellegrino.
adesso sono un paio d'anni che c'è 'sta moda, uno scende dalla macchina nel parcheggio di un agriturismo, alza la testa per guardare il cielo, si stiracchia, poi dice Puttana merda un traliccio dell'alta tensione, oppure alza la testa per guardare il cielo, si stiracchia e dice Puttana merda una centrale elettrica.
poi lì spesso son dei bed and breakfast, di quei posti che se uno vuole si ferma anche a dormire, e la mattina dopo gli fan la colazione.
la colazione di solito è servita in una struttura tutta particolare come che ne so, un ottagono di legno, oppure una veranda sotto le viti, oppure un cerchio di pietre a secco col tetto di bambù.
poi le tovaglie son quelle giallo scuro, tipo pizzeria, uno dice Mah. poi le fette biscottate son quelle del mulino bianco porzione singola, due fette in busta di plastica, uno dice Boh. poi uno pensa e vabbè fare le fette biscottate, ma la marmellata, sarà fatta in casa la marmellata, guarda la marmellata è quella in confezioni singole, uno dice Ah.
poi però dice massì dai, non ci pensiamo, va alla finestra, prende una bella boccata d'aria, Puttana merda, il traliccio.

allora io mi chiedo, come si apre un agriturismo?
chiederanno qualcosa questi, non so, delle sovvenzioni, degli sgravi, non dovrebbero essere ecosostenibili o ecocompatibili, o biodinamici, o biosalcazzo?
a me quando finisco in questi posti lì mi viene un nervoso, mi viene, penso che magari han pure beccato dei soldi.
uno è li che fa colazione, ci son dei libri tipo Curarsi con le erbe, oppure che ne so, Yoga e benessere, oppure che ne so, Ascolta il tuo corpo, Piccole gite in grandi valli, Le confetture della nonna, poi dopo il caffè si affaccia alla finestra pensa Puttana merda il traliccio, ho dormito sotto un traliccio.

che io non sono un funzionario comunale, nè un politico, io sono uno che sa quattro accordi in croce ma mi vien da dire, non possiamo fare che se uno va lì dove deve andare prima di cominciare dei lavori e dice Voglio fare un agriturismo, Si, dovrebbero dirgli, e dove vorrebbe farlo? Vorrei farlo sotto un traliccio.
ecco la risposta giusta sarebbe Ma sei piciu?