lunedì 2 novembre 2009

il tecnico in casa

mi sono alzato alle sei emmezza che avevo dormito tre ore.
sono in ritardissimo non mi lavo neppure i denti, ho una valigia peserà 20 chili, diluvia, prendo l’ombrello, arrivo alla fermata bagnato e sudato marcio, faccio schifo.
oggi è lunedì, vado a Udine alle prove di Betzy e a casa mia alle dieci emmezza arriva Quello del telefono, mia mamma mi ha detto che andrà su prima, nel caso arrivasse prima, io le ho detto Abbiamo un appuntamento, non arriva prima, Ma io vado prima, mi ha risposto lei, Vai prima, le ho detto.
alle 9, 17 il mio autobus blu della Sapav si ferma davanti a Porta Nuova, ho il treno per Udine alle 9, 25, mentre scendo dall’autobus mi vibra la tasca, un numero che non conosco, non è il numero che ho segnato venerdì a nome Quello del telefono, è un cellulare ma non quel cellulare. ma lo so che sono loro. tipo Matrix o quelle robe lì, io lo so, che sono Quelli del telefono.
Pronto?
-Pronto Ruggero Catania? sono della ditta telefonica. lei ha richiesto un intervento?
Si esatto.
- Per quale compagnia?
In che senso, per quale compagnia?
- non per Telecom, allora cos’ha, Tele2, Tiscali, Vodafone?
Ah, no, ho Eutelia.
- Eutelia.
Si, Eutelia.
- Eutelia.
Si, Eutelia.
- Lei ha richiesto l’attivazione dell’adsl Eutelia.
Esatto.
- abbiamo un appuntamento adesso no?
Veramente no, sono le nove e diciassette minuti, venerdì mi avete detto che sareste venuti alle dieci emmezza, ma tanto mia mamma arriva prima, che io vado a Udine a fare le prove che giovedì presentiamo l'album di Betzy, il secondo album dell'etichetta emancipata Lady Lovely ma forse a lei non interessa.
- alle dieci emmezza?
Eh, mi avete detto voi dieci emmezza, prima mi avete detto undici, poi dieci emmezza, son le nove e diciassette, mia mamma arriva prima, ma mica un giorno prima.
poi, questa è davvero bella, Quello della ditta telefonica mi fa
- Senta ma via Carlo Alberto qual’è, che non c’è sul navigatore.
Come, non c’è sul navigatore... è la via principale di Pomaretto, anzi, l’unica via, quella che va a Praly.
-Ah ma a Pomaretto. io sono a Perosa, mi han detto Perosa, non Pomaretto.
Ah ecco. le dieci emmezza a Pomaretto son diventate le nove a Perosa, poi chiudono il ticket per la terza volta con Problematica Risolta, Cliente Irreperibile.
già che se io sono a Pomaretto alle dieci emmezza, mi cerchi a Perosa alle nove, già che non ci sono. che io sono bravo, ne faccio anche di cose speciali, ma questa ancora no. lo sdoppiamento spazio temporale no. ed è un peccato, a pensarci, non sarei arrivato alla fermata dell’autobus tutto sudato.
comunque, signor Quello della ditta telefonica, il numero di mia mamma ce l’ha no, l’ho lasciato cento volte come secondo recapito, ve l’ho detto venerdì, che io andavo a Udine a fare le prove che giovedì presentiamo l'album di Betzy, il secondo album dell'etichetta emancipata Lady Lovely ma forse a lei non interessa.
- No no, io ho solo il suo di recapito.
Va bene, gli dico, Vada a Pomaretto, io dico a mia mamma di muovere il culo, santa donna.
tutto questo tra la fermata del bus e il binario del treno, con 8 minuti per la coincidenza, l’ombrello e una borsa da 20 chili.
non pago mi richiama subito e mi fa Si ho trovato la casa, ma senta un po’... ma lì c’è già stato il telefono oppure dobbiamo tirare la linea?
C’è già stato, il telefono. c’è già stato il telefono e c’è già stata l’adsl fino a due anni fa.
- A bon non lo sapevo allora aspetto sua mamma.
Aspetti mia mamma.

poi mi chiama mia mamma, alle 10 e un minuto.
-Ecco quel signore così bravo è appena andato via, dice che è tutto a posto.
Beh non male, penso, ha finito mezz’ora prima di quando doveva iniziare.
E mamma senti un po’, cosa ha fatto, quanto ci ha messo?
-Eh, ci avrà messo cinque minuti, ha aperto la presa del telefono, ci ha messo un marchingegno suo, poi mi ha detto Vado ad abilitare dalla centrale, poi dopo pochissimo è tornato ha controllato, funzionava tutto.
Ah ecco, dico io, funzionava tutto. porco di un porco merda di un governo del cazzo dello schifo ma checcazzo...
- No no no, mi fa mia mamma, ma era simpatico, era un bravo tipo.
Mamma sarà anche un bravo tipo, io mica ce l’ho con lui, ognuno singolarmente sarà anche simpatico, ma come fa uno a venire a fare un lavoro e non sapere niente?
niente.
voglio dire, niente!
uno deve fare un lavoro, no... dovrà sapere delle cose. no. non sa niente.
per che ditta lo fa? non lo sa.
a che ora lo fa? non lo sa.
in che paese lo fa? non lo sa.
un recapito telefonico della persona con cui ha appuntamento? non lo sa.
deve tirare la linea o attivarla soltanto? non lo sa.
e che cazzo!

tipo ora io sono in treno sto andando a Udine no, a fare le prove con Betzy che giovedì abbiamo il concerto di presentazione dell’album.
praticamente anzichè scendere a Udine scendo a Conegliano, poi a un certo punto prendo il telefono chiamo Kasko della WAH Companion e gli faccio Senti io sono già qui a Conegliano, allora mercoledì che scaletta facciamo?

1 commento:

sefora ha detto...

bellissimo.