martedì 31 agosto 2010

DAW: il sample rate incide sulla dinamica

da uno scambio di battute su Facebook:

Ru: oggi ho scoperto che che passando da 44.1 a 96 di sample rate nella mia DAW, lo stesso identico file si comporta in modo diverso anche a livello dinamico (così dicono diversi peak meter), e ne sono rimasto affascinato come un bambino.

Michel Mazumder: Non è che sei passato da 16 a 24 bit??

Ru: NO! appunto per questo mi sono stupito! infatti subito d'istinto ho pensato, eh per forza approssimando i bit per eccesso o difetto sarà cambiata la dinamica, poi ho pensato 'Cazzo c'entrano i bit se cambio il sample rate? ...booooh! beata ignoranza...

Oli Dadda: scusa l'intrusione ma e' troppo interessante sto thread per non intervenire. Ma tu hai semplicemente convertito un file da 44.1 in 96?
Pensandoci bene i Bit definiscono la risoluzione della dinamica, cioe' in quanti pezzettini puo' essere divisa e definita l'ampiezza, ma non DOVE cadono i picchi. Se un secondo di tempo e' diviso 96.000 volte anziche' 44.100 volte, ed in ognuno di questi istanti il sampler prende lo "snapshot" dell'ampiezza dell'onda in quell'istante allora saranno diversi i momenti in cui il campionatore software del DAW fa questo lavoro. Pero' questa e' una teoria cosi' a cazzo, non so se possa influire.

L'altra cosa, forse piu' rilevante che mi viene in mente e' che a 44.1 dovrebbe essere attivo il filtro antialiasing che potrebbe essere responsabile per una differenza in ampiezza, specialmente se la registrazione e molto frizzantina. A 96KHz il filtro anche se ci fosse, sarebbe talmente nell'inudibile che non avrebbe esito.

Potresti vedere sperimentando se applicando un filtro passa basso esageraaaato (tipo a 1Khz) manualmente, PRIMA del mixdown o della conversione, rimane sempre la stessa differenza nel peak meter.

La terza e ancora piu' probabile ipotesi e che i convertitori e i plug in sono ben lontani dalla perfezione, e tutto cio' si somma in un errore minimo ma visibile.

Ru:
Oli, io opto per la tua prima versione.
è la stessa cosa che è venuta in mente a me oggi nel pomeriggio.
anche perchè la seconda già non ti seguo.
:-D
però ti confesso mosso dalla tua stessa curiosità questa mattina avevo messo un HP a 20 Hz e un LP a 22KHz e in effetti qualche centesimo di dB riuscivo a risparmiarlo.

mi son rincretinito, eccoti una tabella.
... chissà che minchia ce ne frega poi, sarà mica musica questa?!?!?!

sec-chio-ni! sec-chio-ni! sec-chio-ni!
LOL!


(parlo chiaramente dello stesso momento di picco, lo stesso transiente)

2 commenti:

olidadda ha detto...

hehe vedo che sei in pieno impallo.. mi piacciono quei momenti. E no, sono d'accordo non e' musica ma e' una figata di periferia molto divertente ed interessante.

Comunque per riassumere il secondo punto: praticamente il campionatore fa delle foto dell'onda analogica in ingresso e siccome noi dovremmo sentire fino ai 20.000 Hz allora per il teorema di Nyquist bisogna campionare almeno il doppio della frequenza massima perche' l'onda sia dignitosamente riconosciuta. Quindi dovrebbe essere 40.000 la frequenza di campionamento. Pero' alcune frequenze in cima allo spettro possono generare battimenti che rimarrebbero nell'udibile. Non mi ricordo piu' bene perche', pero' la metafora migliore era quella dei raggi delle ruote di una macchina che sembrano girare all'indietro lentamente quando invece girano velocemente in avanti. Tanto per capirci
http://www.youtube.com/watch?v=jq8YCCqYvX0

Quindi si applica un filtro passa basso in cima allo spettro che elimina le frequenze indesiderate che causano questo effetto. Solo che siccome per applicare questo filtro saremmo costretti a tagliare via delle frequenze che sentiamo (che poi chi cazzo li sente 20.000?) allora bisogna campionare ad una frequenza maggiore, tipo 44.100 (quei 100 in piu' chissa' perche'?), cioe' il doppio di 22.050 che ci lascia 2 KHz di spazio inudibile di cui nun ce frega nu cazz.

Non so quando converti un file da 44.1 a 96 come si comporti il convertitore visto che a 96 KHz, ampiamente sopra l'udibile non c'e bisogno del filtro antialiasing. Pero' magari questo crea dei cosi che crea dei cosi e il tuo peak meter lo rileva.

Boooh :-))

Ma tra l'altro perche' sei andato da 44.1 verso 96?

Branz ha detto...

ziofà. Questi sì che son' problemi.